lunes, 28 de noviembre de 2011

Patrimonio Culturale dell’umanità


Il “Mariachi” messicano è stato iscritto nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Domenica scorsa il Comitato per la salvaguarda del patrimonio Immateriale della UNESCO riunito a Bali, Indonesia, lo ha confermato.


Cosa significa essere iscritto come patrimonio culturale dell’umanità?


Possono essere - oltre ai monumenti e oggetti- tradizioni orali, arti dello spettacolo, usi sociali, riti, azioni festive, conoscenze e pratiche relativi alla natura e l’universo o saperi e tecniche relative alle arte tradizionali.


Per essere iscritto deve essere qualcosa di tradizionale, contemporaneo e vivo allo stesso tempo, che contribuisca alla integrazione sociale fomentando l’identità, che sia rappresentativo, e che sia fondato, riconosciuto e promosso dalla propria comunità.


Non si può dialogare con se stesso, sarebbe monologo, e davanti alla crescente globalizzazione risulta necessario promuovere il dialogo tra le diverse culture con l’obiettivo di accrescere il nostro patrimonio e arricchirci a vicenda.


Speriamo che i recenti tagli ai fondi economici del UNESCO non facciano andare a meno le buone intenzioni dell’organismo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario